Attenzione I cookie sono utilizzati su questo sito per fornire la migliore esperienza utente. Se continui la navigazione, daremo per scontato che tu approvi l'utilizzo dei Cookie OK

Cosa vuol dire Made in Italy

30.06.2023
da Andrea Jonathan D'Aversa

L’espressione “Made i Italy” viene utilizzata a partire dal 1980 per indicare la specializzazione del sistema produttivo italiano nei settori manifatturieri.

A prescindere dal settore di appartenenza, tutti i prodotti Made in Italy hanno generalmente queste caratteristiche: eccellenza, alta specializzazione delle tecniche di produzione, contesto di realizzazione di carattere distrettuale, radicamento nelle specializzazioni territoriali.

 

Il made in Italy per definizione è un marchio d’origine applicato a un prodotto per certificarne la produzione nel nostro Paese. Questo tipo di certificazione tutela il cliente permettendoli di riconoscere correttamente i prodotti. A questo proposito è pero doveroso fare una precisazione. Un prodotto puo essere definito Made in Italy sia se è stato interamente realizzato in Italia, sia se questo è stato prodotto solo parzialmente sul territorio nazionale. Per capire quando si tratta di un caso o dell’altro dobbiamo prestare attenzione ad altri due termini: “origine” e “provenienza”.

Quando parliamo di un prodotto Made in Italy di origine italiana vuol dire che ogni sua parte è stata realizzata in Italia, diversamente, se si parla di prodotto di provenienza italiana vuol dire che ci troviamo davanti ad un bene che viene trattato in Italia solo nella sua ultima fase di lavorazione.

 

Questo concetto viene approfondito con la Legge n. 166/09 grazie alla quale oggi, accanto al marchio “Made in Italy”, troviamo anche quello “100% Made in Italy”, per indicare tutte quelle realtà che non sono ricorse alla delocalizzazione per nessuna delle fasi produttive.

 

A regolare l’assegnazione del marchio Made in Italy esistono pero chiare normative nazionali e regolamenti del codice doganale. Ad aiutare consumatori e produttori interviene poi anche l’Istituto per la Tutela dei Produttori Italiani il quale, a seguito di particolari verifiche, rilascia una certificazione e iscrive l’azienda nel Registro Nazionale dei Produttori Italiani.

Su E-ita.it puoi acquistare alimenti e prodotti artigianali realizzati in Italia. Scopri tutte le categorie e acquista online il vero Made in Italy:

- ALIMENTI E BEVANDE

- BELLEZZA E CURA DELLA PERSONA

- PRODOTTI PER LA CASA

Commenti

Nessun messaggio trovato

Scrivi una recensione