Attenzione I cookie sono utilizzati su questo sito per fornire la migliore esperienza utente. Se continui la navigazione, daremo per scontato che tu approvi l'utilizzo dei Cookie OK

La classifica dei piatti italiani piu' conosciuti all'estero

29.09.2023
da Andrea Jonathan D'Aversa

Che l’Italia sia tra i paesi maggiormente apprezzati per la tradizione culinaria non è di certo novità.

Quello che potrebbe stupirvi è invece la classifica dei piatti italiani piu’ conosciuti all’estero.

 

Capire con precisione assoluta i piatti della tradizione made in Italy piu’ apprezzati è un po’ complicato. Ogni classifica ha i suoi criteri e campioni specifici di intervistati. Dopo averne consultate diverse possiamo pero’ dire che, tra le 10 ricette italiane piu’ famose al mondo, troviamo sempre:

 

Pizza

L’hai pensato subito, vero? Al primo posto della nostra lista non poteva non esserci la pizza. Mangiata, cucinata e reinterpretata praticamente in tutto il mondo, la pizza è tra le prime cose che un turista associa al nostro paese. 

 

Carbonara

Da Napoli ci spostiamo a Roma per assegnare il secondo posto alla carbonara. Primo piatto della tradizione, anch’esso cucinato da nord a sud. La sua storia si intreccia con quella dell’America in quanto si ritiene che nasca proprio dalla necessità dei cuochi romani di sfamare le truppe americane con cio’ che questi li fornivano in dotazione durante il secondo dopoguerra. E a pensarci bene… l’accoppiata bacon e uova non vi ricorda niente?

 

Lasagne

Tra i piatti della domenica piu’ apprezzati troviamo loro: le lasagne, e non solo a Bologna, città di origine. Come la maggior parte dei piatti regionali piu’ gustosi, anche loro, ancor prima di conquistare i palati stranieri, hanno conquistato le tavole dell’Italia intera, diventano un piatto simbolo della tradizione culinaria Made in Italy.

 

Pesto

Continuiamo la nostra lista delle specialità italiane con il pesto. A quanto pare lo straniero che viene in visita in Italia non riesce proprio a rinunciare ad un buon piatto di pasta!

Di origine genovese, anche questa ricetta ha subito nel tempo diverse rivisitazioni. Ad oggi infatti si realizza spesso con il mixer anziché con il mortaio, senza aglio o pinoli, con formaggi stagionati diversi dal classico Parmigiano Reggiano.

 

Tortellini

Rimaniamo sempre tra i primi, ma ci spostiamo dalla pasta secca a quella fresca e ripiena, torna infatti in classica l’Emilia Romagna con i suoi tortellini, rigorosamente in brodo.

 

Risotto alla milanese

Altro primo piatto che si conquista uno dei primi posti nell’elenco delle ricette italiane preferite all’estero è il risotto alla milanese, spesso accostato ad un altro famoso piatto della tradizione: l’ossobuco.

 

Tiramisu’

L’unico dolce che troviamo nella classifica è invece l’intramontabile tiramisu’. Anche in questo caso, come abbiamo visto precedentemente per altre preparazioni, le varianti che negli anni si sono sperimentate sono davvero infinite. C’è chi utilizza biscotti secchi anziché i savoiardi, come vorrebbe la ricetta originale, chi invece sperimenta versioni alternative eliminando il caffè e modificandone completamente il gusto inserendo frutti di bosco o pistacchi. Insomma, il tiramisu’ è cosi’ tanto amato da volerlo riproporre in piu’ versioni possibili.

 

Fiorentina

Difficilmente un turista va via da Firenze senza aver provato la bistecca alla fiorentina. La carne chianina è infatti riconosciuta come una specialità italiana da provare assolutamente.

 

Mozzarella

Altra specialità riconosciuta in tutto il mondo come un’eccellenza Made in Italy è senza dubbio la mozzarella. La mozzarella di bufala, ma anche la fiordilatte e la treccia, sono infatti tra i piatti piu’ richiesti dagli stranieri in visita in Italia.

 

Parmigiano

Dalla mozzarella passiamo al Parmigiano Reggiano, il formaggio stagionato italiano piu’ conosciuto all’estero. Protagonista dei taglieri da aperitivo e spesso accompagnato da ottimo vino rosso, il parmigiano è tra i prodotti piu’ richiesti ed assaggiati.  

 

Accanto a questi troviamo anche:

 

Polpette

Le polpette rappresentano senza dubbio un famoso piatto italiano che pero’, a differenza dalla nostra tradizione, all’estero viene spesso visto come prima portata. Se in Italia ne abbiamo di moltissimi tipi, nell’immaginario degli stranieri c’è principalmente la polpetta di carne al sugo a condimento degli spaghetti.

 

Polenta

Tra i piatti tipici italiani troviamo anche la polenta, richiesta ovviamente soprattutto nelle regioni nelle quali puo’ essere considerata alla stregua del pane. La polenta di farina di mais o grano saraceno, in regioni come la Lombardia, viene infatti spesso utilizzata in accompagnamento a carni stufate o brasate. Famosissima è pero’ anche la versione con burro e formaggio fuso, servita come piatto unico.

 

Gelato

L’indiscusso protagonista delle estati italiane, ma non solo. Il gelato ha origini antiche che risalgono alla dominazione araba in Sicilia. Nessun turista lasca il nostro paese senza prima aver mangiato almeno un cono gelato artigianale.

 

Arancini

Altra pietanza italiana famosa nel mondo, per la quale anche in questo caso dobbiamo risalire alla stessa epoca, è l’arancino. Uno street food tutto italiano che conquista grandi e piccini di ogni paese.

Commenti

Nessun messaggio trovato

Scrivi una recensione