Attenzione I cookie sono utilizzati su questo sito per fornire la migliore esperienza utente. Se continui la navigazione, daremo per scontato che tu approvi l'utilizzo dei Cookie OK

Perché scegliere detersivi ecologici?

10.07.2023
da Andrea Jonathan D'Aversa

L’inquinamento idrico ha ripercussioni sempre piu forti sulle nostre vite e, soprattutto, sull’ambiente. Purtroppo, a volte senza neanche saperlo, sono proprio le nostre scelte ad incrementarlo. Azioni semplici e abituali, come per esempio la scelta del detersivo per la lavastoviglie o quello per la lavatrice, possono fare la differenza.

L’inquinamento che i classici detersivi provoca è infatti molto piu importante di quello che pensi. Parte dal momento in cui questi vengono realizzati e termina a seguito dell’utilizzo di questi prodotti all’interno delle nostre case.

Ma facciamo un passo indietro. Perché i detersivi inquinano?

Questi prodotti sono principalmente realizzati attraverso lavorazione che interessano il petrolio. Questo ha un forte impatto sull’ambiente sia nella fase di estrazione sia quando viene rilasciato nell’ambiente. Queste sostanze chiaramente non sono biodegradabili e alternano drasticamente gli ecosistemi.

Tra i componenti dannosi presenti nei classici detersivi troviamo innanzitutto i tensioattivi SLS e SLES. Analizzare le etichette ed evitare queste sostanze è già un primo passo verso un utilizzo piu sostenibile dei detersivi per la casa. Per poter fare la tua parte e fronteggiare l’inquinamento idrico ti consigliamo pero di utilizzare detersivi ecologici biodegradabili ed ecosostenibili.

Questi prodotti rispettano l’ambiente e la nostra salute. Sono realizzati con elementi naturali da coltivazioni ecologiche e che quindi non contengono pesticidi, parabeni e siliconi. Proprio per queste ragioni i detersivi ecologici sono i migliori per neonati e bambini.

A tutela del consumatore esistono diverse certificazioni che ci permettono di capire se ci troviamo o meno di fronte ad un prodotto sicuro. Scegliendo detersivi con Certificazione Biocertitalia, Ecolabel o Aiab Detergenza Pulita, saremo certi di comprare un detergente ecologico.

 

Qui trovi detersivi ecologici certificati Biocertitalia online

 

I detersivi ecologici hanno tensioattivi che non derivano dal petrolio, conservanti di origine naturale, oli essenziali in sostituzione a profumazioni chimiche, percarborato anziché perborato. Un ulteriore fattore da considerare? La provenienza del prodotto. Scegli detergenti ecologici italiani! 

Tra i prodotti Made in Italy di E-ita.it trovi detergenti in polvere, ricariche, detergenti eco per lavatrici, lavastoviglie, piatti e pavimenti.

Commenti

Nessun messaggio trovato

Scrivi una recensione